MASSAGGI DECONTRATTURANTI

Nei Massaggi Decontratturanti rientrano tutti i trattamenti che hanno lo scopo principale di sciogliere le tensioni muscolari e le contratture che spesso si sviluppano per vari motivi: posture scorrette, stress, attività sportiva, lavori pesanti, movimenti ripetuti.

Questi trattamenti sono caratterizzati da movimenti tendenzialmente lenti, abbastanza intensi e profondi poichè devono avere un’azione incisiva sui muscoli; accompagnati da manovre di stretching e miotensive, rendono la loro massima funzione.

IMPORTANTE sottolineare che questi trattamenti non sono terapeutici: qualora sussistano problematiche di salute che necessitano di intervento sanitario bisogna rivolgersi al professionista di riferimento.

Come per tutti i massaggi esistono specifiche patologie per cui il trattamento è controindicato. In particolar modo non conviene sottoporsi a questi trattamenti in caso di infiammazione in fase acuta.

(vedi approfondimento sui trattamenti olistici)

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

E’ il classico Massaggio per sciogliere in profondità i muscoli: lo caratterizzano movimenti lenti, pressioni più o meno sostenute e impastamenti, a seconda delle tensioni o contratture da trattare. Dona una sensazione di leggerezza sulla zona trattata.

CONSIGLIATO per chi, per varie cause, sviluppa tensioni fisiche spesso fastidiose o dolorose

DURATA: varia a seconda della zona da trattare, tendenzialmente da 45 a 60 min.

MASSAGGIO MIOFASCIALE

E’ un tipo di Trattamento che ha lo scopo di allentare le tensioni e aderenze del tessuto fasciale. Ma cos’è la Fascia?

E’ il tessuto connettivo che circonda muscoli, ossa, nervi ed articolazioni; ha il compito di sostegno e nutrimento dei tessuti ed aiuta il movimento.

Il Trattamento è caratterizzato da pressioni lente e controllate su specifiche aree del corpo dove verranno sciolte tensioni e nodi del tessuto fasciale che possono limitare il movimento e causare dolori, spesso risultato di stress e cattive posture prolungate nel tempo.

CONSIGLIATO per chi mantiene per lunghi periodi posture scorrette per vari motivi (lavoro in primis) o per altre cause (come stress prolungato) in cui viene alterata la funzione del sistema miofasciale.

NB: La funzione di un Massaggio Decontratturante e di quello Miofasciale possono sembrare simili, ma vi sono indicazioni specifiche per uno o per l’altro tipo di trattamento; vi consiglierò quello più idoneo.

DURATA: varia a seconda della zona interessata, da 45 a 60 min.

TRATTAMENTO CERVICO-LOMBARE

Come dice il nome è un Trattamento mirato alla zona cervicale e/o lombare. Caratterizzato oltre che da una parte di massaggio anche da manovre di scollamento, stretching e mio-tensive per ottenere il massimo risultato.

INDICATO per chi, oltre a tensioni a carico della schiena, è “legato” nei movimenti a livello cervicale o lombare

Durata 45 minuti localizzato, 75 minuti completo